27.7.13

मोहनदास करमचन्द गांधी


Grande Anima.

«Mussolini è un enigma per me. 
Molte delle riforme che ha fatto mi attirano. 
Sembra aver fatto molto per i contadini. 
In verità, il guanto di ferro c'è. 
Ma poiché la forza è la base della società occidentale, 
le riforme di Mussolini sono degne di uno studio imparziale. 
La sua attenzione per i poveri, la sua opposizione alla superurbanizzazione, 
il suo sforzo per attuare una coordinazione tra il capitale e il lavoro, 
mi sembrano richiedere un'attenzione speciale. [...]
Il mio dubbio fondamentale riguarda il fatto che queste riforme 
sono attuate mediante la costrizione.
Ma accade anche nelle istituzioni democratiche. 
Ciò che mi colpisce è che,
dietro l'implacabilità di Mussolini, 
c'è il disegno di servire il proprio Popolo. 
Anche dietro i suoi discorsi enfatici c'è un nocciolo di sincerità e
di amore appassionato per il suo Popolo. 
Mi sembra anche che la massa degli
Italiani ami il governo di ferro di Mussolini».


Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma, 1931