Caudium, alea iacta est!
Ringraziamo "Città Caudina”, una pagina
da poco in rete, che ha pubblicato lo storico statuto approvato dai Sindaci dei
Comuni di Airola, Bonea, Cervinara, Montesarchio, Pannarano, Roccabascerana,
Rotondi e San Martino Valle Caudina.
Buona lettura, Caudini/e
Unione dei Comuni della “CITTA’ CAUDINA”
STATUTO
TITOLO 1
PRINCIPI FONDAMENTALI
Art. 1 - Comuni promotori e ambito territoriale di
riferimento
a.Il presente statuto, approvato dai Consigli Comunali di
Airola, Bonea, Cervinara, Montesarchio, Pannarano, Roccabascerana, Rotondi e
San Martino Valle Caudina con le procedure e le maggioranze richieste per le
modifiche statutarie, individua gli organi, le modalità per la loro costituzione,
le funzioni e le corrispondenti risorse dell’Unione denominata “Città Caudina”.
b.L’ambito territoriale dell’Unione coincide con quello dei
Comuni che la costituiscono.
Art. 2 - Visione, Missione, Valori
a.L’Unione nasce dalla consapevolezza che la Valle Caudina
costituisce un’entità omogenea sotto il profilo territoriale e
storico-culturale, la cui separazione in unità amministrative separate e
riferite ad enti sovraordinati differenti costituisce un ostacolo allo sviluppo
economico e sociale della comunità locale.
b.Finalità ultima dell’Unione dei Comuni è pertanto la
costituzione della “Città Caudina”, quale entità amministrativa integrata
capace di esercitare politiche, programmi ed azioni capaci di favorire un
innalzamento sostanziale della qualità della vita e del benessere della
comunità locale.
c.Per realizzare tale visione, l’Unione dei Comuni
perseguirà l’autogoverno e metterà in essere tutte le azioni utili a promuovere
la Città Caudina presso le istituzioni regionali, nazionali ed europee, ad
attuare politiche e programmi integrati per l’attuazione di investimenti e ad
assicurare l’erogazione di servizi pubblici di qualità.
d.L’Unione dei Comuni opererà nel rispetto dei principi e
valori di una buona “governance”, assicurando la partecipazione, trasparenza,
accountability, efficacia e coerenza delle proprie azioni.
Art. 3 - Obiettivi specifici
a.L’Unione perseguirà azioni tese a:
innalzare la performance delle amministrazioni locali quale
pre-condizione per l’attuazione di politiche e programmi;
favorire la crescita della qualità della vita della comunità
locale, con particolare riferimento a bambini, famiglie, anziani, disabili,
immigrati, attraverso politiche inclusive di programmazione sociale e
territoriale orientate allo sviluppo della persona;
promuovere lo sviluppo del terzo settore quale componente
essenziale di una moderna politica di welfare;
creare condizioni favorevoli allo sviluppo dell’attività
economica e imprenditoriale, eliminando gli ostacoli, di natura amministrativa
e localizzativi, che si frappongono ad un pieno dispiego delle potenzialità del
territorio;
assicurare la tutela, salubrità e sicurezza dell’ambiente e
del territorio, quale precondizione per il benessere della popolazione, la
valorizzazione delle attività agricole e delle attività economiche in generale;
promuovere il patrimonio identitario della Valle Caudina,
sotto il profilo storico-culturale e naturalistico-ambientale, mettendo in
essere tutte le azioni utili a valorizzare la “cornice” costituita dai due
parchi del Partenio e del Taburno, quali strumento per l’attrazione di imprese,
visitatori, residenti;
favorire la conoscenza delle azioni messe in essere da parte
dell’Unione dei Comuni e la partecipazione della comunità locale attraverso
appropriate e continue attività di animazione, comunicazione, divulgazione;
armonizzare l’esercizio delle funzioni e dei servizi
attribuiti alla Unione dei Comuni con le esigenze generali dei cittadini,
assicurando un uso equo delle risorse attraverso la programmazione ed il
controllo economico-finanziario delle risorse pubbliche;
contenere i costi dell’attività amministrativa, favorendo il
conseguimento di economie di scala e di scopo, senza ridurre ed anzi
migliorando il livello dei servizi offerti a residenti, visitatori, imprese;
b.A tale scopo, l’Unione dei Comuni:
opererà perché cresca progressivamente il numero di funzioni
e servizi trasferiti dai Comuni aderenti all’Unione dei Comuni, ricercandone
l’efficacia, l’efficienza e l’economicità a vantaggio della collettività;
adotterà il metodo e gli strumenti della programmazione,
raccordando la propria azione amministrativa con quella degli altri Enti
pubblici operanti sul territorio;
realizzerà piani e programmi, integrati e settoriali, tesi a
promuovere lo sviluppo sociale, economico e socio-culturale del territorio,
favorendo la partecipazione all’iniziativa economica dei soggetti pubblici,
privati e del terzo settore;
promuoverà il finanziamento ed attuazione di tali piani e
programmi attraverso il coinvolgimento degli enti sovraordinati, comprese le
istituzioni europee, e dei diversi soggetti pubblici e privati;
affermerà il proprio ruolo quale interlocutore prioritario,
per il territorio della Valle Caudina, nella determinazione degli obiettivi
contenuti nei piani e programmi comunali, di quelli elaborati dalle Provincie
di Avellino e Benevento, dalla Regione Campania, dallo Stato e dall’Unione
Europea, provvedendone alla loro specificazione ed attuazione;
attuerà quanto previsto dall’art. 15 del D.Lgs. 267/2000 e
dal Piano Territoriale Regionale (PTR) della Regione Campania, pubblicato sul
BURC speciale del 10.1.2007, il quale prevede “…la promozione di una
organizzazione unitaria della cosiddetta Città Caudina, cui affidare funzioni
superiori e ruoli urbani significativi…” e riconosce nella stessa l’ambito
territoriale ottimale per lo svolgimento di funzioni e servizi.
Art. 4 – Sede dell’Unione
La sede legale ed amministrativa dell’Unione è situata a
Montesarchio. I suoi organi ed uffici possono rispettivamente riunirsi ed
essere situati anche in sede diversa, purché ricompresa nell’ambito del
territorio che la delimita, privilegiando il criterio della rotazione. La sede
legale ed amministrativa può essere modificata con deliberazione del Consiglio
dell’Unione. Le sedi operative dei singoli servizi possono essere dislocate
nelle altre sedi dei Comuni partecipanti, nel rispetto dei principi di
economicità, efficienza ed efficacia.
Art. 5 – Marchio dell’Unione
a.L’Unione, è dotata di un proprio marchio, che valorizza le
radici storiche e le peculiarità ambientali e culturali della Valle Caudina, la
cui riproduzione e l’uso sono consentiti previa autorizzazione del Presidente
b.Tale marchio dovrà essere riprodotto, insieme con la
scritta “Città Caudina” su tutto il materiale, gli strumenti e le attrezzature
utilizzate nell’ambito delle funzioni e dei servizi condivisi dai vari Comuni.
Art. 6 -Durata dell’Unione
a.L’Unione è costituita a tempo indeterminato, fino alla
decisione in ordine alla fusione tra i Comuni che la costituiscono, che è
rimessa in ogni caso alla loro volontaria iniziativa.
b.L’Unione considererà raggiunta la propria missione alla
costituzione del Comune unico della “Città Caudina”.
Art. 7 - Adesione, recesso di un comune e scioglimento
dell’Unione
a.L’Unione promuove l’adesione degli altri Comuni della
Valle Caudina sino a rappresentare compiutamente il territorio caudino.
b.L’adesione all’Unione di altri Comuni, deliberata dai
rispettivi Consigli comunali, è subordinata all’adeguamento del presente
Statuto approvato dai Consigli dei comuni già aderenti, su proposta del
Presidente dell’Unione, così come previsto ai successivi art. 15 comma “d” e
art. 17 comma “d”.
c.L’adesione dovrà prevedere la congrua remunerazione degli
eventuali costi affrontati dall’Unione per l’avvio dei servizi ed ha in ogni
caso effetto a decorrere dal successivo esercizio finanziario.
d.Ogni Comune partecipante all’Unione può recedervi
unilateralmente, con deliberazione consiliare adottata con le procedure e le
maggioranze richieste per le modifiche statutarie.
e.Il recesso deve essere deliberato entro il trenta giugno
ed ha effetto a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo.
f.In caso di recesso, il Comune recedente riassume
l’esercizio delle funzioni e dei servizi trasferiti all’Unione, perdendo il
diritto a riscuotere qualsiasi quota degli eventuali trasferimenti pubblici
maturati dall’Unione, e rinuncia a qualsiasi diritto sul patrimonio e demanio
dell’Unione costituito con il contributo statale e regionale.
g.Lo scioglimento dell’Unione è disposto con identica
deliberazione consiliare adottata da tutti i Comuni partecipanti con le
procedure e la maggioranza richieste per le modifiche statutarie. In tale
contesto, i Comuni provvedono alla definizione dei rapporti facenti capo
all’Ente soppresso.
h.Lo scioglimento deve essere deliberato entro il mese di
giugno ed ha effetto a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo.
Art. 8 - Funzioni dell’Unione
a.L’Unione promuove la progressiva integrazione dell’azione
amministrativa fra i comuni che la costituiscono, da realizzarsi anche mediante
il trasferimento di ulteriori funzioni e servizi comunali.
b.I Comuni aderenti si impegnano a garantire, con le
modalità previste al successivo art. 9, il conferimento stabile ed integrato
all’Unione, dell’esercizio di ogni funzione amministrativa propria o ad essi
delegata, tra cui quelle a titolo esemplificativo di seguito elencate:
Appalti di forniture beni e servizi;
Appalti di lavori pubblici;
Attività istituzionali;
Edilizia residenziale pubblica- ufficio casa;
Funzioni culturali e ricreative;
Funzioni attinenti i servizi sociali e socio sanitari;
Gestione economica e finanziaria;
Gestione delle entrate tributarie e servizi fiscali;
Gestione ISEE;
Gestione manutenzione strade;
Gestione manutenzione segnaletica;
Gestione manutenzione verde pubblico e servizi ambientali;
Illuminazione pubblica e servizi connessi;
Mobilità;
Personale;
Pianificazione strategica;
Polizia municipale
Politiche giovanili;
Politiche turistiche;
Programmazione territoriale e urbanistica;
Protezione civile;
Servizi demografici;
Servizi scolastici;
Sistemi informatici e sistemi statistici.
c.I Comuni aderenti possono altresì disporre il conferimento
all’Unione della gestione, diretta o indiretta, di servizi pubblici locali e
attività istituzionali in genere, oltre che compiti di rappresentanza nelle
sedi provinciali, regionali, nazionali ed internazionali.
d.Il trasferimento delle funzioni amministrative all’Unione
avviene a valle di una analisi di fattibilità che ne specifichi le modalità e
le condizioni di attuazione, e ne assicuri una performance superiore, con
riferimento agli indicatori di economicità, efficienza ed efficacia, rispetto
alla gestione autonoma da parte dei singoli Comuni.
Art. 9 - Modalità di conferimento delle competenze
all’Unione
a.Il concreto trasferimento delle funzioni e dei servizi
indicate all’art. 6 si perfeziona con l’approvazione, da parte dei Consigli
comunali, e del Consiglio dell’Unione, di convenzioni, adottate a maggioranza
assoluta dei componenti, nelle quali sono disciplinati i rapporti tra gli enti
e gli eventuali profili successori.
b.La revoca delle funzioni trasferite è deliberata dai
Consigli comunali, a maggioranza assoluta dei componenti, entro il mese di
settembre ed ha effetto a decorrere dal primo gennaio dell’anno successivo; con
lo stesso atto, i comuni provvedono a regolare gli eventuali profili
successori.
c.Con decisione univoca dei singoli Consigli comunali e
dell’Unione possono essere previsti termini differenti per la revoca delle
funzioni trasferite.
d.Le spese di gestione delle funzioni e dei servizi
conferiti vengono ripartite tra i Comuni aderenti tenendo conto, di norma, dei
parametri di popolazione dei Comuni e del valore economico del servizio e/o
funzione conferita.
e.Laddove se ne ravvisi la convenienza, l’Unione può
stipulare convenzioni, ai sensi del Testo Unico degli enti locali, finalizzate
alla gestione in forma associata di servizi con altri Comuni non facenti parte
della stessa o con altre Unioni, purché tali servizi attengano a quelli
conferiti.
Art. 10 - Modalità di ripartizione spese ed entrate
a.Le spese generali dell’Unione vengono ripartite tra tutti
i Comuni aderenti, secondo un principio proporzionale alla popolazione
residente al 31 dicembre del secondo anno precedente a quello di riferimento.
b.Le spese relative ai singoli servizi vengono ripartite in
base ai criteri previsti dalle rispettive convenzioni, in ragione anche della
natura e del bacini di utenza di ciascun servizio.
c.Nel caso di conferimento di funzioni e servizi da parte di
tutti i Comuni, le spese vengono ripartite secondo le modalità fissate nelle
relative convenzioni; i relativi introiti e spese confluiscono nel bilancio
dell’Unione e contribuiscono a determinare il risultato della gestione.
d.Nel caso di conferimento di funzioni e servizi da parte
della non integralità dei Comuni, per ciascun sevizio o funzione trasferita
viene predisposto un apposito centro di costo, nell’ambito del bilancio
dell’Unione, attraverso il Piano Esecutivo di Gestione, allo scopo di potere
rilevare la gestione contabile del servizio. In questo caso il risultato della
gestione coinvolgerà esclusivamente i Comuni che hanno stipulato la
convenzione.
TITOLO II
ORGANI DI GOVERNO
Capo 1: Organi dell’Unione
Art. 11 - Organi
a.Sono organi di governo dell’Unione il Consiglio, la Giunta
e il Presidente.
b.Gli organi di governo dell'Unione hanno durata
corrispondente a quella degli organi di governo dei Comuni partecipanti e sono
quindi soggetti al rinnovo all'inizio di ogni mandato amministrativo
corrispondente a quello dei Comuni aderenti. Nel caso vi siano tornate
elettorali differenziate temporalmente, si provvede al rinnovo dei
rappresentanti dei Comuni interessati dalle elezioni.
c.I doveri, la condizione giuridica, le norme relative ai
permessi, le aspettative, ai rimborsi spese applicati agli amministratori
dell’Unione sono quelli previsti per gli amministratori dei Comuni
dall’ordinamento degli enti locali.
Capo 2: Il Consiglio
Art. 12 - Composizione ed organizzazione interna
a.Il Consiglio dell’Unione è costituito dai Sindaci dei
Comuni aderenti o loro delegati, nonché di due consiglieri comunali per
ciascuno dei Comuni partecipanti.
b.I Consigli Comunali dei Comuni aderenti eleggono i
consiglieri per singolo Comune. Per garantire l’effettiva rappresentanza delle
minoranze consiliari, i consiglieri dell’Unione sono eletti sulla base di due
liste distinte, una comprendente tutti i consiglieri di maggioranza e l’altra
tutti i consiglieri comunali di minoranza presenti nel Consiglio Comunale del
Comune aderente. Nel rispetto del principio della non ingerenza della
maggioranza della scelta dei rappresentanti della minoranza, i consiglieri
comunali di maggioranza saranno chiamati a votare i candidati inseriti nella
lista dei componenti del consiglio di maggioranza, mentre quelli di minoranza
voteranno i candidati inclusi nella lista di minoranza.
c.Il Consiglio, presieduto dal Presidente dell’Unione, può
nominare a Presidente del Consiglio stesso anche persona diversa dal Presidente
dell’Unione, da scegliersi tra gli altri componenti del Consiglio.
Art. 13 - Prima elezione. Rinnovo del Consiglio dell’Unione
a.La prima elezione dei componenti del Consiglio dell’Unione
si tiene entro 30 giorni dall’entrata in vigore dello Statuto dell’Unione.
b.I Comuni aderenti trasmettono alla segreteria
dell’Associazione Città Caudina l’attestazione dell’avvenuta elezione, con
provvedimenti esecutivi, dei rappresentanti dei Comuni stessi.
c.La convocazione e la presidenza della prima seduta del
Consiglio è di competenza del Sindaco presidente dell’Associazione Città
Caudina, entro 30 giorni dalla data del ricevimento della comunicazione di cui
al comma precedente.
d.In caso di elezioni, i Consigli Comunali provvedono, entro
quarantacinque giorni dalla seduta dell’insediamento, all’elezione dei propri
rappresentanti in seno al Consiglio dell’Unione.
e.In caso di scioglimento di un Consiglio Comunale o di
gestione commissariale di un Comune, i rappresentanti del Comune cessano dalla
carica e vengono sostituiti da parte del commissario fino a nuova nomina del
consiglio comunale.
f.In via generale ogni consigliere dell’Unione, cessando per
qualsiasi altro motivo dalla carica di consigliere comunale, decade anche dalla
carica presso l’Unione ed è sostituito da un nuovo consigliere secondo le
modalità previste dal presente Statuto.
g.In caso di adesione di un nuovo Comune, il Consiglio
dell’Unione è integrato ai sensi del precedente art. 12.
Art. 14 - Competenze
a.Il Consiglio determina l’indirizzo politico-amministrativo
dell’Unione e ne controlla l’attuazione, adottando gli atti fondamentali
attribuiti dalla legge alla competenza del Consiglio comunale e non
incompatibili con il presente Statuto.
b.Il programma amministrativo recante gli indirizzi generali
di governo dell’Ente, presentato dal Presidente al Consiglio, costituisce il
principale atto di riferimento sul quale il Consiglio esercita le proprie
funzioni di indirizzo e controllo sull’azione politico - amministrativa
dell’Ente.
c.Il Presidente e la Giunta relazionano periodicamente al
Consiglio sull’andamento della gestione in relazione agli obiettivi stabiliti
nel documento di cui al precedente comma.
d.Il Consiglio disciplina, con propri regolamenti adottati
su proposta della Giunta, lo svolgimento delle funzioni a esso affidate e i
rapporti, anche finanziari, tra questo e i comuni associati.
e.Il Consiglio non può delegare le proprie funzioni ad altri
organi dell’Unione.
Art. 15 - Validità delle deliberazioni del Consiglio e
diritti di voto
a.Il Consiglio è validamente riunito alla presenza della
maggioranza più uno dei componenti.
b.Il Consiglio adotta le proprie deliberazioni sulla base
della seguente assegnazione dei diritti di voti, proporzionale alla popolazione
risultante dall’ultimo Censimento ISTAT. E’ ritenuta valida la deliberazione
che raggiunge oltre 50 diritti di voto.
Comune
Popolazione
Diritti di voto
Sindaco
Consigliere di maggioranza
Consigliere di maggioranza
Diritti totali
Airola
8.062
5,91
5,91
5,91
17,7
Bonea
1.483
1,09
1,09
1,09
3,3
Cervinara
9.969
7,31
7,31
7,31
21,9
Montesarchio
13.198
9,67
9,67
9,67
29,0
Pannarano
2.082
1,53
1,53
1,53
4,6
Roccabascerana
2.366
1,73
1,73
1,73
5,2
Rotondi
3.580
2,62
2,62
2,62
7,9
San Martino Valle Caudina
4.745
3,48
3,48
3,48
10,4
Totale popolazione
45.485
33,33
33,33
33,33
100,0
Fonte: Censimento ISTAT 2011
c.La precedente tabella viene aggiornata ad ogni
ulteriormente Censimento ISTAT
d.In caso di adesione di nuovi Comuni o di recesso di alcuni
Comuni, la tabella precedente viene riaggiornata rimodulando i diritti di voto,
con lo stesso criterio, sulla base della nuova popolazione presente.
Art. 16 - Regolamento per il funzionamento del Consiglio
a.Il Consiglio adotta, a maggioranza assoluta dei
Consiglieri assegnati, il Regolamento per disciplinare il proprio
funzionamento, ferme le disposizioni di legge in materia e nell’ambito di
quanto stabilito dal presente Statuto. Alle eventuali modificazioni di tale
Regolamento il Consiglio provvede con la stessa maggioranza.
Capo 3: Il Presidente e la Giunta
Art. 17 - Il Presidente
a.Presidente dell’Unione è il Sindaco di uno dei Comuni
partecipanti alla stessa.
b.I Sindaci si alternano a rotazione nella carica,
indipendentemente dal termine della legislatura e la mantengono per un anno.
c.La rotazione viene effettuata in ordine decrescente
rispetto alla popolazione, così come riportata nell’ultimo censimento ISTAT.
L’ordine stabilito è dunque il seguente:
Primo anno: Sindaco del Comune di Montesarchio;
Secondo anno: Sindaco del Comune di Cervinara;
Terzo anno: Sindaco del Comune di Airola;
Quarto anno: Sindaco del Comune di San Martino Valle
Caudina;
Quinto anno: Sindaco del Comune di Rotondi;
Sesto anno: Sindaco del Comune di Roccabascerana;
Settimo anno: Sindaco del Comune di Pannarano;
Ottavo anno: Sindaco del Comune di Bonea.
d.In caso di adesione di un nuovo Comune l’accesso alla
Presidenza avviene a partire dall’anno n+1, dove n è il numero di Comuni a quel
momento aderenti all’Unione. In caso di adesione di più Comuni
contemporaneamente vale il principio della popolazione di cui al precedente
comma “c”.
Art. 18 - Competenze del Presidente
a.Il Presidente dell’Unione presenta al Consiglio la
proposta degli indirizzi generali di governo dell’Ente che formano il programma
amministrativo contestualmente al Bilancio preventivo. Tale proposta è
approvata dal Consiglio in apposito documento.
b.Il Presidente svolge le funzioni attribuite dalla legge al
Sindaco, in quanto compatibili con il presente Statuto. In particolare,
sovrintende all’espletamento delle funzioni attribuite all’Unione ed assicura
l’unità di indirizzo politico-amministrativo dell’Ente, promuovendo e
coordinando l’attività dei componenti la Giunta.
c.Il Presidente dell’Unione può attribuire specifiche
deleghe a singoli componenti della Giunta. dell’Unione.
d.Il Presidente è il legale rappresentante dell’Unione.
Art. 19 - Il Vicepresidente
a.Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di
assenza o di impedimento temporaneo. Conserva la carica di norma per un anno.
b.E’ nominato in base alla sequenza di cui al precedente
art. 17. Coincide con il Sindaco del Comune immediatamente successivo, per
ordine di popolazione, a quello attualmente in carica.
Art. 20 - Composizione e nomina della Giunta
a.La Giunta dell’Unione è composta dai Sindaci dei comuni
aderenti.
b.In caso di impedimento temporaneo alla partecipazione alle
riunioni dell’organo di Giunta, i Sindaci sono sostituiti dai rispettivi
Vicesindaco o da altro rappresentante del Consiglio Comunale espressamente
delegato.
c.Alle sedute della Giunta possono essere invitati a
partecipare gli assessori dei Comuni aderenti, interessati agli argomenti in
trattazione.
d.Ogni causa di cessazione dalla carica di Sindaco
determina, appena divenuta efficace, la cessazione di diritto dalla carica di
Presidente dell’Unione.
Art. 21 - Funzioni della Giunta
a.La Giunta collabora con il Presidente nell’amministrazione
dell’Unione.
b.Nel corso della 1^ seduta del Consiglio dell’Unione, il
Presidente dà comunicazione degli indirizzi generali di governo, che formano il
programma amministrativo.
c.Il Presidente affida ai componenti della Giunta il compito
di sovrintendere ad un particolare settore di amministrazione o a specifici
progetti.
d.La Giunta adotta collegialmente gli atti a rilevanza
esterna che non siano dalla legge o dal presente Statuto direttamente
attribuiti alla competenza del Consiglio, del Presidente ovvero dei dipendenti
ai quali siano state attribuite le funzioni di direzione.
Art. 22 – Validità delle deliberazioni della Giunta e
diritti di voto
a.La Giunta delibera con la presenza della maggioranza più
uno dei componenti in carica.
b.La Giunta adotta le proprie deliberazioni su base
maggioritaria. A ciascun componente è attribuito un diritto voto. E’ ritenuta
valida la deliberazione che raggiunge oltre il 50% dei diritti di voto.
Art. 23 - Dimissioni e cessazione dalla carica del Presidente
Le dimissioni del Presidente, indirizzate per iscritto al
Consiglio dell’Unione, devono essere assunte immediatamente al protocollo
dell’Ente. Esse sono irrevocabili, non necessitano di presa d’atto e sono
immediatamente efficaci.
Art. 24 - Normativa applicabile
Ove compatibili, si applicano agli organi dell’Unione e ai
loro componenti le norme di funzionamento, di distribuzione delle competenze,
di stato giuridico ed economico e di incompatibilità stabilite dalla legge per
gli enti locali.
TITOLO III
PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA
Art. 25 - Diritto d’informazione e di accesso agli atti
a.L’Unione riconosce che l’informazione sulla propria
attività è condizione essenziale per il raggiungimento dei propri fini. Per
garantire la trasparenza della propria azione l’Unione rende pubblici,
attraverso opportuni ed adeguati mezzi di informazione:
i dati di natura economica attinenti alle scelte di
programmazione ed in particolare quelli relativi alla destinazione delle
risorse disponibili;
i dati di cui l’Unione sia in possesso riguardanti le
condizioni generali di vita della popolazione;
i criteri e la modalità di gestione degli appalti ed i
soggetti gestori;
i criteri e le modalità di accesso alle funzioni o ai
servizi gestiti dall’Unione.
b.A tal fine disciplina con regolamento, redatto da apposita
commissione, le procedure di accesso ai propri atti e documenti amministrativi
che non siano già resi immediatamente disponibili ai sensi del comma
precedente.
Art. 26 - Partecipazione al procedimento amministrativo
a.E’ assicurato il diritto dei destinatari e degli
interessati ai provvedimenti amministrativi di essere ascoltati dal
responsabile del procedimento su fatti rilevanti per l’emanazione dei
provvedimenti medesimi, e di assistere alle ispezioni e agli accertamenti
rilevanti per l’emanazione del provvedimento.
b.Nel rispetto dei principi della tutela della riservatezza
dei dati personali è assicurato a tutti i soggetti interessati, compresi quelli
portatori di interessi pubblici o diffusi che abbiano un interesse diretto,
concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata,
il diritto di accesso ai documenti amministrativi.
c.L’Unione favorisce la partecipazione della popolazione
alla formazione delle proprie scelte politico-amministrative, assicurando
inoltre l'accesso alle informazioni, ai documenti ed agli atti formati o
detenuti. Le forme della partecipazione e dell'accesso sono stabilite da
appositi regolamenti approvati dal Consiglio.
d.L’Unione si impegna ad adottare e diffondere, con riguardo
a tutte le attività di prestazione da essa direttamente od indirettamente
assunte, lo strumento della carta dei servizi quale prioritario strumento
offerto alla collettività per valutarne l'effettiva qualità.
e.Il diritto di accesso si estende agli enti e gestori di
servizi pubblici di competenza dell’Unione.
TITOLO IV
ORGANIZZAZIONE AMMINISTRATIVA
Art. 27 - Principi generali
a.L’assetto organizzativo è improntato a criteri di
autonomia operativa ed economicità di gestione, nel rispetto dei principi di
professionalità e di responsabilità per il perseguimento degli obiettivi programmatici
stabiliti dagli organi di governo.
b.Gli organi dell’Unione individuano gli obiettivi
prioritari dell’ente e ne definiscono le modalità di controllo strategico,
amministrativo e contabile, per misurarne il livello di conseguimento,
utilizzando appropriate tecniche di misurazione e valutazione della performance
e con riferimento ad un coerente set di indicatori di economicità, efficienza
ed efficacia gestionale, come previsto al successivo art. 40.
c.L’azione amministrativa tende al costante miglioramento
della performance gestionale, con riferimento prioritario alla qualità dei
servizi pubblici erogati alla comunità locale, alla rapidità e semplificazione
degli interventi, al contenimento dei costi, all’estensione dell’ambito di
fruizione delle utilità sociali prodotte.
d.A tal fine, l’Unione promuove la formazione e
valorizzazione del proprio apparato burocratico, adottando un assetto
organizzativo fondato su moderne tecniche gestionali improntate alla
misurazione dei risultati individuali e organizzativi, nell’ottica dei
destinatari finali dei servizi e delle attività dell’Unione, coincidenti con la
comunità locale e le attività economiche e sociali.
e.L’Unione cura la progressiva informatizzazione della
propria attività, secondo metodi che ne consentano l’accesso on-line da parte
della popolazione.
f.Per la semplificazione e la qualità dell’azione
amministrativa si provvede di norma mediante conferenze di servizi ed il
confronto con i lavoratori dipendenti e le loro organizzazioni sindacali.
Art. 28 - Principi in materia di ordinamento degli uffici
a.L’Unione provvede alla determinazione del proprio assetto
organizzativo, nonché all’organizzazione e gestione del personale nell’ambito
della propria autonomia, con i soli limiti derivanti dalle proprie capacità di
bilancio e dalle esigenze di esercizio delle funzioni e dei compiti ad essa
assegnati.
b.L’organizzazione s’ispira a criteri di autonomia,
trasparenza, efficacia, efficienza, economicità ed accountability della
gestione.
c.Il personale dell’Unione è organizzato in base ai principi
di responsabilità, flessibilità, valorizzazione dell’apporto individuale e
qualificazione professionale, le quali sono considerate condizioni essenziali
per una moderna pubblica amministrazione.
Art. 29 - Principi in materia di gestione del personale
a.L’Unione ha una propria dotazione organica ed una propria
struttura organizzativa.
b.Il personale dipendente è inquadrato nella dotazione
organica complessiva secondo criteri di funzionalità e flessibilità operativa.
c.Il personale assegnato presso i Comuni negli ambiti
gestionali e di servizio attribuiti all’Unione è di norma trasferito nella
dotazione organica dell’Unione, nel rispetto del sistema di relazione sindacale
previsto dalle norme di legge e di contratto nel tempo in vigore.
d.Per specifiche iniziative di collaborazione, l’Unione e i
Comuni possono disporre il distacco di proprio personale assegnato agli uffici
e servizi coinvolti, da e verso l’Unione.
e.L’Unione provvede alla formazione ed alla valorizzazione
del proprio apparato burocratico, diffondendo la conoscenza delle migliori
tecniche gestionali.
f.Nel caso di scioglimento dell’Unione, o qualora cessi lo
svolgimento da parte dell’Unione di determinati servizi o funzioni già conferite,
il personale rientra nei ruoli organici dei Comuni di provenienza.
g.Al personale dell’Unione si applica la normativa vigente
per il personale degli enti locali.
h.Gli incarichi di direzione delle strutture e di alta
specializzazione possono essere conferiti anche a contratto, con rapporto di
lavoro a tempo determinato, ai sensi dell’art. 110 del Testo Unico e successive
modifiche ed integrazioni.
Art. 30 - Segretario
a.L’Unione ha un Segretario, scelto dal Presidente di norma
tra i Segretari dei Comuni aderenti all’Unione.
b.Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni
di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell’Ente in
ordine alla conformità dell’azione amministrativa alle leggi, allo statuto ed
ai regolamenti. Inoltre:
partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza
alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
può rogare tutti i contratti nei quali l’Ente è parte ed
autenticare scritture private ed atti unilaterali nell’interesse dell’Ente;
esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o
dai regolamenti o conferitagli dal Presidente.
c.Il Segretario viene nominato dal Presidente al momento del
suo insediamento; la nomina ha durata corrispondente a quella del mandato del
Presidente che lo ha nominato.
d.In caso di vacanza, assenza o impedimento del Segretario,
esso viene sostituito previo provvedimento del Presidente, da uno dei Segretari
dei Comuni aderenti o da un soggetto in possesso degli stessi titoli e requisiti
richiesti per l’accesso alla carriera di Segretario Comunale individuato, quale
vicesegretario, tra i responsabili apicali dei servizi dell’ente.
Art. 31 – Direttore Generale
a.L’Unione può istituire la figura del Direttore Generale
b.Le funzioni di Direzione Generale sono attribuite dal
Presidente, previa deliberazione della Giunta, con incarico a termine tra i
funzionari aventi idonei requisiti per ricoprire la posizione.
c.Tali requisiti comprendono le competenze e la capacità di
programmare e gestire servizi ed interventi complessi su scala sovracomunale,
in partenariato con soggetti privati e del terzo settore, secondo i principi di
una moderna gestione dell’ente pubblico territoriale.
d.Il Presidente dell’Unione, previa deliberazione della
Giunta, può altresì procedere alla sua nomina, al di fuori della dotazione
organica e attraverso assunzione con contratto a tempo determinato, con le
modalità stabilite dal regolamento di organizzazione degli uffici e dei
servizi.
e.Il Direttore Generale provvede ad attuare gli indirizzi e
gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’ente, secondo le direttive
impartite dal Presidente stesso. Sovrintende alla gestione dell’Ente,
perseguendo livelli crescenti di efficacia ed efficienza, esercitando la funzione
di raccordo tra gli organi politici e la struttura tecnica. Compete in
particolare al Direttore Generale la predisposizione del piano dettagliato
degli obiettivi, la proposta di piano esecutivo di gestione e del piano della
performance.
f.Al Direttore Generale rispondono, nell’esercizio delle
funzioni loro assegnate, i responsabili delle strutture.
g.La durata massima dell’incarico è stabilita dai 3 ai 5
anni, salvo rinnovo da parte del nuovo Presidente.
h.Quando il Direttore Generale non sia stato nominato, le
relative funzioni possono essere conferite dal Presidente dell’Unione ad un
Segretario dei Comuni aderenti all’Unione.
i.Il Regolamento dell'ordinamento degli uffici e dei servizi
può regolare ulteriori forme e modalità di funzionamento.
Art. 32 - Principi di collaborazione
a.L’Unione ricerca con i Comuni ogni forma di collaborazione
organizzativa idonea a rendere la reciproca azione più efficace, efficiente ed
economica.
b.La Giunta dell’Unione può proporre ai competenti organi
comunali di avvalersi per specifici compiti, dei loro uffici e mezzi ovvero del
loro personale, mediante provvedimenti di distacco e/o comando, se del caso
assunti mediante rotazione, a tempo pieno o parziale. L’Unione ed i Comuni, a
seconda delle specifiche necessità di norma correlate al carico delle
attribuzioni rimesse alla competenza dell’Unione, possono altresì avvalersi dei
vigenti istituti della mobilità volontaria e d’ufficio.
c.Il modello di organizzazione mediante avvalimento degli
uffici comunali è subordinato alla stipula di un’apposita convenzione con i
Comuni interessati, ove vengono determinate le modalità di raccordo con i
Comuni interessati, le modalità di raccordo con i sistemi di direzione tanto
dell’Unione quanto degli stessi Comuni.
d.L’Unione adotta iniziative dirette ad assimilare ed
unificare i diversi metodi e strumenti di esecuzione dell’attività
amministrativa tra i Comuni partecipanti.
Art. 33 - Principi in materia di servizi pubblici locali
a.L’Unione gestisce i servizi pubblici locali di cui abbia
la titolarità nelle forme previste dalla legge.
b.L’Unione non può dismettere l’esercizio di un servizio
pubblico locale di cui abbia ricevuto la titolarità dai Comuni senza il loro
preventivo consenso.
c.In caso di fusione, recesso o scioglimento dell’Unione, si
applicano le disposizioni di cui all’art. 7 del presente Statuto.
TITOLO V
FINANZE E CONTABILITÀ
Art. 34 - Finanze dell’Unione
a.L’Unione ha autonomia finanziaria, nell’ambito delle leggi
sulla finanza pubblica locale, fondata sulla certezza delle risorse proprie e
trasferite.
b.All’Unione competono gli introiti derivanti dalle tasse,
dalle tariffe e dai contributi sui servizi ad essa affidati.
c.Ogni deliberazione per il conferimento di funzioni e
servizi all’Unione deve prevedere i relativi trasferimenti di risorse umane,
finanziarie e strumentali.
d.Il Presidente dell’Unione presenta richiesta per l’accesso
ai contributi statali e regionali disposti a favore delle forme associate.
Art. 35 - Bilancio e programmazione finanziaria
a.L’Unione delibera, entro i termini previsti per i Comuni,
con i quali si coordina al fine di assicurarne la reciproca omogeneità
funzionale, il bilancio di previsione per l’anno successivo.
b.Il bilancio è corredato di una relazione previsionale e
programmatica, dal bilancio di previsione triennale. Tali documenti contabili
sono redatti in modo da consentirne la lettura per programmi, servizi ed
interventi.
c.Analoga procedura viene seguita per l’approvazione del
Conto consuntivo.
d.Al bilancio sono allegati il piano degli obiettivi, il
piano esecutivo e il piano della performance di cui all’art. 40.
Art. 36 - Ordinamento contabile e servizio finanziario
a.L’ordinamento contabile dell’Unione e, in particolare, la
gestione delle entrate e delle spese previste nel bilancio, sono disciplinati
dalla legge e dal regolamento di contabilità approvato dal Consiglio
dell’Unione entro 180 giorni dall’entrata in vigore dello Statuto. In attesa
dell’approvazione del regolamento di contabilità, viene applicato il
regolamento del comune di provenienza del Presidente dell’Unione.
b.L’Unione si dota di un efficace sistema di rendicontazione
dell’attività svolta e sull’impiego delle risorse assegnate mediante idonee
forme di controllo di gestione finalizzate al raggiungimento degli obiettivi
programmatici di cui all’art. 3 del presente statuto.
Art. 37 – Controllo di gestione
L’Unione dei Comuni adotta principi di controllo di
gestione, al fine di perseguire l’efficacia, l’efficienza e l’economicità dei
servizi gestiti. I dati relativi al controllo di gestione e della qualità dei
servizi erogati vengono periodicamente comunicati ai Comuni membri secondo le
modalità stabilite dalla Giunta dell’Unione.
Art. 38 - Revisione economica e finanziaria
Il Consiglio dell’Unione elegge, ai sensi di legge, l’organo
di revisione che, nell’espletamento delle sue funzioni, ha diritto di accesso
agli atti e documenti amministrativi dell’Unione e, se del caso, dei Comuni
partecipanti.
Art. 39 - Affidamento del servizio di tesoreria
Il servizio di tesoreria dell’Ente è affidato mediante
procedura ad evidenza pubblica.
TITOLO VI
PERFORMANCE
Art. 40 – Gestione della performance
a.L’Unione dei Comuni riconosce che l’attenzione per la
performance organizzativa, intesa come capacità di raggiungere gli obiettivi
strategici della Città Caudina, migliorando la qualità della vita dei propri
cittadini, costituisce un aspetto essenziale della propria azione.
b.A tale scopo da piena attuazione a quanto previsto dal
Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, concernente la normativa in
materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di
efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, che prevede la
realizzazione del Piano della Performance e della Relazione della Performance.
c.Sviluppa dunque, in maniera coerente con i contenuti e con
il ciclo della programmazione finanziaria e del bilancio, il ciclo di gestione
della performance, così da:
collegare gli obiettivi dell’attività amministrativa
all'allocazione delle risorse finanziarie;
rendicontare i risultati agli organi di indirizzo
politico-amministrativo, ai vertici delle amministrazioni, nonché ai competenti
organi esterni, ai cittadini, ai soggetti interessati, agli utenti e ai
destinatari dei servizi.
d.Gli obiettivi della performance – Specifici, Misurabili,
Attuabili, Realistici, Tempificati (“SMART”) - saranno espressi, nell’ambito
del ciclo di gestione della performance, attraverso il ricorso ad appropriati
indicatori di input, output, outcome, a loro volta capaci di misurare la
performance organizzativa sotto il profilo dell’economicità, efficienza ed
efficacia dell’azione, con riferimento ad appropriati target, di tipo
strategico ed operativo.
e.Il Piano della Performance e la Relazione della
Performance vengono predisposti dal Direttore Generale o, in sua assenza, da
uno dei Segretari dei Comuni aderenti all’Unione, nominato ain accordo alle
modalità e ai requisiti specificati all’art. 31.
TITOLO VII
DISPOSIZIONI TRANSITORIE E FINALI
Art. 41 - Effetti dello Statuto
a.La costituzione dell’Unione decorre dalla data di
sottoscrizione dell’atto costitutivo e comporta la trasformazione contestuale
in Unione Città Caudina dell’Associazione Intercomunale Città Caudina.
b.L’eventuale avanzo di gestione accumulato dalla medesima e
le attività e passività transitano automaticamente nel bilancio dell’Unione.
c.Le convenzioni in essere fra i Comuni aderenti
all’Associazione ed i rapporti finanziari conseguenti, continuano a rimanere in
vigore fino all’approvazione delle delibere di conferimento all’Unione delle
relative funzioni o servizi che ridefiniscono le modalità di gestione di
ciascuna funzione o servizio gestito in forma associata.
d.Fino al conferimento all’Unione delle funzioni o servizi
di cui alle convenzioni del precedente comma, le funzioni attribuite alla
Conferenza dei Sindaci dell’Associazione intercomunale della Città Caudina
vengono svolte dalla Giunta dell’Unione.
Art. 42 – Disposizioni transitorie
a.Fino all’emanazione di propri atti regolamentari, l’Unione
adotta i Regolamenti in vigore nel Comune di Montesarchio, capofila
dell’Associazione Intercomunale Città Caudina.
b.Fino all’adozione del proprio Regolamento interno, il
Consiglio dell’Unione applica, in quanto compatibile, il Regolamento
Consigliare del Comune di Montesarchio, già comune capofila dell’Associazione
Intercomunale Città Caudina.
c.Fino all’individuazione del tesoriere dell’Unione con le
modalità indicate all’art. 39, tale servizio è affidato al tesoriere del Comune
sede dell’Unione.
d.Il Consiglio dell’Unione delibera il bilancio di
previsione per il primo anno finanziario non oltre 90 giorni dalla data di
costituzione dell’Unione o entro il termine fissato dall’ordinamento, qualora
successivo.
Art. 43 – Personale
Fino all’adozione del regolamento degli uffici e dei servizi
e della connessa pianta organica, per consentire il normale espletamento dei
compiti e delle funzioni dell’Unione, si ricorre all’istituto del comando.
Art. 44 - Proposta di modifica dello Statuto
Le proposte di modifica del presente Statuto, deliberate dal
Consiglio dell’Unione a maggioranza dei presenti, sono inviate ai Consigli dei
Comuni partecipanti per la loro approvazione, fatta salva l’autonoma e
prevalente iniziativa dei Consigli Comunali dei comuni aderenti all’Unione.
Art. 45 – Norma finale
a.Lo Statuto è approvato con le modalità previste all’art. 6
del D. Lgs. 267/2000. Per quanto non espressamente disciplinato dal presente
Statuto, si rinvia alle disposizioni vigenti in materia di ordinamento degli
enti locali.
b.Copia del presente statuto e degli atti che eventualmente
lo modificano sono affissi all'Albo pretorio dei Comuni partecipanti
all'Unione.
c.Il presente Statuto è pubblicato:
nel Bollettino Ufficiale della Regione;
affisso all’Albo Pretorio dei Comuni aderenti per trenta
giorni consecutivi;
inviato al Ministero dell’Interno per essere inserito nella
raccolta ufficiale degli Statuti.
d.Entra in vigore decorsi 30 giorni dalla affissione
all’albo pretorio da parte del Comune che per ultimo ha proceduto alla sua
approvazione. Le stesse modalità si applicano agli atti di modifica statutaria.
Le proposte di modifica del presente Statuto sono deliberate dai Consigli
Comunali con le stesse modalità e procedure previste per l’approvazione
iniziale, anche su proposta preventiva, non vincolante, del Consiglio
dell’Unione e sono inviate al Consiglio dell’Unione stesso per la approvazione.